Abruzzo 2010 volontariato estivo
Sono aperte le iscrizioni per le settimane di volontariato estivo in Abruzzo. A poco più di un anno dal tragico terremoto che ha colpito L’Aquila, Caritas è ancora presente con i propri operatori con numerosi progetti a favore della popolazione. In particolare la presenza dei volontari è richiesta sul territorio Onna-Paganica e Ocre-Altopiano delle Rocche. Le principali attività saranno quelle di animazione a favore di bambini e adolescenti, visita e ascolto con le famiglie e gli anziani. Ci saranno anche delle attività manuali rispetto a particolari esigenze di alcune famiglie oltre alla collaborazione per i servizi al campo Caritas. I volontari saranno alloggiati come nell’edizione del 2009 a Paganica presso il campo Caritas, gli alloggi saranno nelle tende ed i servizi igienici nei container.

PERIODO:
E' possibile sia per i singoli che per i gruppi prestare il servizio di volontariato per 1 o 2 settimane.

Calendario periodi
1° Periodo sabato 19 giugno – sabato 3 luglio
Settimana A 19 giugno – 26 giugno
Settimana B 26 giugno – 3 luglio

2° Periodo sabato 3 luglio – sabato 17 luglio
Settimana A 3 luglio – 10 luglio
Settimana B 10 luglio – 17 luglio

3° Periodo sabato 17 luglio – sabato 31 luglio
Settimana A 17 luglio – 24 luglio
Settimana B 24 luglio – 31 luglio

4° Periodo sabato 31 luglio – sabato 14 agosto
Settimana A 31 luglio – 7 agosto POSTI ESAURITI
Settimana B 7 agosto – 14 agosto POSTI ESAURITI

5° Periodo sabato 14 agosto – sabato 28 agosto
Settimana A 14 agosto – 21 agosto
Settimana B 21 agosto – 28 agosto POSTI ESAURITI

6° Periodo sabato 28 agosto – sabato 11 settembre
Settimana A 28 agosto – 4 settembre
Settimana B 4 settembre – 11 settembre

QUOTA PARTECIPAZIONE:
La quota per 15 giorni è di 240 € e per 7 giorni è di 150 € per ciascun volontario comprendente:
Viaggio andata e ritorno (in pullman da Milano), vitto, alloggio, costi trasporti locali.

FORMAZIONE
Come nell’edizione del 2009 verrà affidata ai nostri operatori in loco la programmazione e la gestione della formazione dei volontari. In particolare il primo weekend sulla presentazione del contesto e della presenza di Caritas. Nella giornata di domenica conoscenza delle diverse Parrocchie con la partecipazione alla S. Messa. A metà di ciascun turno verrà effettuata un’attività di monitoraggio, mentre l’ultimo venerdì prima del rientro in Lombardia verrà svolta una sessione di valutazione completa.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Ciascuna persona interessata dovrà compilare in ogni sua parte il modulo sotto elencato, a quel punto gli operatori delle diverse Caritas Diocesane Lombarde contatteranno il candidato e verrà effettuato un colloquio per valutarne l’ idoneità. Una volta confermata la partecipazione, il volontario verserà alla propria Caritas Diocesana un acconto di 50 euro e il nominativo verrà inserito nel data base generale di Caritas Lombardia.
Il volontario riceverà nei giorni seguenti una mail di conferma con tutte le informazioni per il viaggio in Abruzzo.

A quale diocesi appartieni?

Caritas Bergamo
Caritas Brescia